Come avviare il prompt dei comandi con privilegi di amministratore in Windows 10

come avviare il prompt dei comandi con privilegi elevati in windows 10

Il prompt dei comandi di Windows 10 è un’applicazione che consente di eseguire programmi, modificare le impostazioni e accedere ai file digitando i comandi nella finestra.

Il prompt dei comandi viene comunemente utilizzato dagli amministratori e dagli utenti esperti per digitare rapidamente i comandi o eseguire script che eseguono più azioni contemporaneamente.

Quando apri il prompt dei comandi in Windows 10 sarai in grado di eseguire comandi sotto il livello di sicurezza dell’utente connesso. Per questo motivo, quando si tenta di accedere ai file o di eseguire comandi che richiedono privilegi amministrativi, non sarà possibile farlo. 

Di seguito è riportato un esempio del prompt dei comandi standard di Windows 10:

finestra del promp dei comandi predefinita

Per aprire un prompt dei comandi con privilegi elevati, è necessario eseguire un ulteriore passaggio.

Per prima cosa, bisogna fare clic sul menu Start e digitare cmd nel campo di ricerca. Una volta visualizzato il risultato della ricerca del prompt dei comandi, fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare Esegui come amministratore come mostrato di seguito.

Esegui come amministratore

Quando selezioni Esegui come amministratore, verrà visualizzata una richiesta di controllo dell’account utente che chiede se desideri consentire al prompt dei comandi di apportare modifiche al tuo computer.

Fare clic sul pulsante  e verrà aperto un prompt dei comandi di Windows 10 con privilegi elevati.

 Si può notare infatti che il titolo della finestra del prompt dei comandi indicherà “Amministratore: prompt dei comandi” come mostrato di seguito.

Prompt dei comandi con privilegi elevati

Si noti che il prompt dei comandi con privilegi elevati viene avviato in System32 di Windows, ad esempio C: \ Windows \ System32 \, anziché nel profilo utente. 

Poiché si tratta di una cartella importante, ti suggerisco di passare alla cartella del profilo utente prima di eseguire qualsiasi comando. Per fare ciò, digitare cd% profilo-utente% e quindi premere il tasto invio sulla tastiera.

In questo prompt dei comandi elevati è ora possibile avviare programmi o accedere ai file che richiedono i privilegi di amministratore.