Come installare Hyper-V in Windows 10

installiamo la soluzione software integrata in Windows 10 per macchine virtuali

Hyper-V è una soluzione software per macchine virtuali inclusa in Windows 10 Professional, Windows 10 Enterprise e Windows Server che consente di eseguire più sistemi operativi contemporaneamente da un’istanza di Windows.

Per utilizzare Hyper-V, è necessario che la virtualizzazione sia abilitata nel BIOS del computer e che sia in esecuzione Windows 10 Professional, Windows 10 Enterprise o il server Windows. 

Per impostazione predefinita, Hyper-V non è installato in Windows e per poterlo utilizzare, deve essere installato tramite il pannello di controllo delle funzionalità di Windows. Per aprire questo pannello di controllo, fare clic sul menu Start e digitare hyper-v nel campo di ricerca. 

Verrà visualizzato un risultato di ricerca chiamato Attiva o disattiva le funzionalità di Windows come mostrato di seguito

Fare clic sul risultato Attiva o disattiva le funzionalità di Windows e verrà visualizzato il pannello di controllo di Caratteristiche di Windows. Ora scorri verso il basso nel pannello di controllo e cerca Hyper-V. Quando lo trovi, fai clic sul pulsante più ( + ) accanto a Hyper-V per espandere le opzioni della funzione come mostrato di seguito.

Ora inserisci un segno di spunta in entrambe le opzioni di Hyper-V Management Tools e Hyper-V Platform in modo che siano entrambi selezionati.

Se Windows non ti consente di inserire un segno di spunta nell’opzione Piattaforma Hyper-V e visualizza un messaggio che indica che “Hyper-V non può essere installato: il processore non ha le funzionalità di virtualizzazione richieste”, quindi non hai abilitato la virtualizzazione su questo computer. Per risolvere questo problema è necessario riavviare il BIOS e abilitare la virtualizzazione Intel-VT o AMD-V prima di continuare con questi passaggi.

Una volta che hai un segno di spunta in entrambe le opzioni, fai clic sul pulsante OK . Windows inizierà ora a installare Hyper-V in Windows.

Al termine dell’installazione di Hyper-V, Windows richiederà di riavviare il computer per abilitare i servizi della piattaforma Hyper-V.

Dopo aver riavviato, puoi fare clic sul menu Start e digitare nuovamente Hyper-V e dovresti visualizzare un risultato di ricerca chiamato Hyper-V Manager come mostrato di seguito.

Fare clic su questo risultato per avviare Hyper-V Manager, che ora consente di creare una nuova macchina virtuale.