Il nuovo design di Google per la ricerca di immagini in ambiente desktop è ora disponibile

Inoltre, Google ha aggiunto il supporto dei metadati di Creator e Credit alla ricerca di immagini.

Google ha annunciato che lunedì, in concomitanza del 20 ° evento anniversario della società, lancerà il nuovo design per la ricerca di immagini per desktop.

Coerenza di design tra desktop e dispositivi mobili. Il nuovo design del desktop presenta gran parte di ciò che Google ha lanciato a marzo con le nuove modifiche al design delle immagini per i dispositivi mobili , tra cui didascalie sulle immagini, l’URL ecc.

La schermata sopra mostra il nuovo design dei risultati della ricerca di immagini. 
Google ha annunciato:

A partire da questa settimana, mostreremo anche più contesto intorno alle immagini, comprese le didascalie che mostrano il titolo della pagina web in cui ogni immagine è pubblicata. Questo è fondamentale per aiutarti a capire la pagina dietro l’immagine. Suggeriremo anche i termini di ricerca correlati nella parte superiore della pagina per ulteriori indicazioni. Abbiamo già introdotto questo nuovo look su dispositivi mobili e ora lo portiamo sul desktop, dove uno schermo più grande è importante per attività complesse.

cit. Google

Supporto dei metadati. Inoltre, Google ha appena annunciato di aver aggiunto il supporto per i metadati di Creator e Credit, quando presenti alle immagini su Google Immagini. Per visualizzare queste informazioni su Google Immagini, puoi fare clic sul link “Crediti immagine” per visualizzare i campi dei metadati. Google ha dichiarato che aggiungerà anche i metadati della nota di copyright.

Ecco come appare:

ricerca immagini google

Un riepilogo delle modifiche alla ricerca di immagini:

  • Le miniature di immagini ora hanno didascalie sotto le immagini nei risultati di ricerca.
  • L’URL della fonte dell’immagine è ora elencato anche sotto la miniatura dell’immagine.
  • Nuovi filtri basati su immagini sono ora aggiunti in cima alla pagina dei risultati di ricerca.
  • Il design di ricerca di immagini mobili ha cambiato il colore dei filtri a bolle verdi in filtri a bolle bianche.
  • Il nuovo supporto per i metadati di Creator e Credit è stato aggiunto alla ricerca di immagini.

Perché questo cambiamento dovrebbe interessare? Google utilizza in genere il tag title della pagina in cui viene trovata l’immagine come didascalia utilizzata per questi risultati di ricerca di immagini. Quindi bisogna assicurarsi che il tag del titolo sulla pagina sia pertinente e descrittivo dell’immagine. Inoltre, i SEO dovrebbero esaminare i nuovi metadati di Creator e Credit per vedere come possono essere utilizzati nel caso specificato sopra.