Come accedere al dark web dal tuo smartphone

Tor Project ha recentemente lanciato una versione mobile del suo browser, consentendo agli utenti di smartphone Android di accedere al web oscuro.

Il browser mobile ufficiale è ancora in una fase di test alpha e fa affidamento sull’installazione di Orbot, un proxy Tor per Android. Tor è una piattaforma software gratuita sviluppata dalla Marina degli Stati Uniti che consente la comunicazione anonima su Internet.

Il software è stato rilasciato dal United States Naval Research Laboratory con una licenza gratuita, dopo di che è stato adottato dagli utenti di tutto il mondo per facilitare la navigazione anonima e mercati.

Tor funziona crittografando la comunicazione e rimbalzandola attraverso una rete di nodi gestiti da volontari in tutto il mondo, rende impossibile determinare il mittente e il destinatario delle informazioni.

Consente inoltre agli utenti di accedere al dark web, i siti che non possono essere visualizzati utilizzando i browser Internet convenzionali.

Browser Tor

Il browser Tor per Android può essere scaricato da Google Play Store e gli utenti devono installare anche Orbot Tor Proxy .

Orbot è lo strumento che connette il tuo dispositivo alla rete Tor, mentre il tor browser viene utilizzato per visitare i link .onion e navigare in Internet attraverso il proxy.

Per questo motivo, è necessario avviare prima Orbot e premere il pulsante “Start” per connettersi alla rete Tor prima di aprire il browser.

Una volta stabilita la connessione, avvia Tor browser per Android e prova a navigare verso qualsiasi sito Web: se la pagina viene caricata, ti connetti correttamente alla rete Tor.

Gli sviluppatori di Tor browser per Android hanno dichiarato che mirano a rimuovere la dipendenza da Orbot in una prossima versione stabile.

Per ora, tuttavia, avrai bisogno di entrambe le applicazioni.

Orbot app

Navigando nel Dark Web

Tor browser può essere utilizzato come un normale browser Web durante l’instradamento del traffico attraverso la rete Tor e mantenendo l’anonimato, ma può anche essere utilizzato per accedere al dark web.

Mentre il “deep web” si riferisce a parti del World Wide Web non indicizzate dai motori di ricerca standard, il “dark web” è un contenuto web profondo che richiede un software specifico o un’autorizzazione per l’accesso.

Il dark web include piattaforme web standard come forum, scambi di criptovalute e siti come Facebook, ma contiene anche tutto, dai mercati delle droghe ai servizi di hacking alla pornografia illegale.

C’è una grande quantità di contenuti criminali disponibili a causa della natura anonima della rete Tor, e gli utenti dovrebbero essere consapevoli che la navigazione nel dark web potrebbe portare a incontrare contenuti discutibili.

Il modo più semplice per iniziare a navigare sul web scuro del tuo smartphone con le applicazioni di cui sopra è quello di navigare nel Wiki nascosto .

Questo sito Web contiene un elenco di .onion URL: indirizzi Web speciali che rimandano a siti Web ospitati sul Web scuro inaccessibili tramite i normali browser.