Requisiti del firmware UEFI (United Extensible Firmware Interface)

All’avvio dei dispositivi, l’interfaccia del firmware controlla il processo di avvio del PC, quindi passa il controllo a Windows o a un altro sistema operativo. UEFI sostituisce l’interfaccia firmware BIOS precedente e le
specifiche EFI (1.11) di Extensible Firmware Interface. Oltre 140 aziende tecnologiche leader partecipano al Forum Unificato EFI, tra cui AMD, AMI, Apple, Dell, HP, IBM, Insyde, Intel, Lenovo, Microsoft e Phoenix Technologies. 

Vantaggi UEFI

Il firmware conforme alle specifiche UEFI 2.3.1 offre i seguenti vantaggi:

  • Capacità di supportare funzionalità di sicurezza di Windows 10 come Avvio protetto, Protezione dispositivo Windows Defender, Protezione credenziali di Windows Defender e Protezione di exploit Windows Defender. Tutti richiedono il firmware UEFI.
  • Avvio e tempi di ripresa più rapidi.
  • Capacità di supportare più facilmente dischi rigidi di grandi dimensioni (oltre 2 terabyte) e unità con più di quattro partizioni.
  • Supporto per la distribuzione multicast, che consente ai produttori di PC di trasmettere un’immagine PC che può essere ricevuta da più PC senza sovraccaricare la rete o il server di immagini.
  • Supporto per driver del firmware UEFI, applicazioni e ROM opzionali.

Per scaricare Windows, vedere la pagina di download di Windows 10 . Se si desidera utilizzare supporti come un’unità flash USB, un DVD o una ISO, scaricare lo strumento di creazione di Windows Media .